SOCI FONDATORI


GIUSEPPE OTTONELLO

Ingegnere meccanico a specializzazione aerotecnica con una ultra quarantennale esperienza in campo aeronautico sia militare che civile, iniziata nel 1964 come all. uff. pilota dell’AMI, continuata come ingegnere nelle industrie aeronautiche R.Piaggio dove dal 1973 al 2001 svolge la sua attività lavorando sui principali prodotti aziendali quali il PD808, P166 DL3 / DP1 ed il P180 Avanti ed a coproduzioni nazionali ed internazionali quali il G222 e MRCA Tornado. Dal 1982 al 2000 ricopre incarichi dirigenziali come responsabile dell’assistenza tecnica velivoli, Program Manager del progetto P166 DP1, Direttore del Product Support e Centro di Manutenzione della nuova Piaggio Aero. Nel 2001 costituisce la società AGTech srl ed inizia in proprio un attività di consulenza aziendale indirizzata principalmente agli operatori del trasporto aereo.

ROBERTO MAIRO

Con una laurea in Ingegneria Gestionale ed una specializzazione nel campo aeronautico, vanta venticinque anni di esperienza  nella business aviation nei settori dell’ingegneria nella manutenzione e nella gestione dell’aeronavigabilità continua (CAMO), all’interno di diverse Direzioni Tecniche di compagnie aeree, costruttori aeronautici e ditte di manutenzioni in Italia e all'estero. Attualmente ricopre l´incarico di Quality Manager in diverse realta´internazionali ed è Vice President presso una compagnia aerea austriaca.

COLLABORATORI


ANTONELLO GRECO

Flight Test Engineer, graduate at Cranfield Institute of Technology, summer ‘82
Engineering experience gained in Piaggio Aero Industries, Turbomeca, Pratt & Whitney Canada, in design, test, development, certification , support of aircraft Powerplant and related systems
From 2013 to 2020 P&WC Field Support Manager for Austria and East Europe country

ROBERTO SARTORI

Ingegnere aerospaziale, laureato al Politecnico di Torino, nel 1981, dopo aver lavorato per importanti aziende del settore metalmeccanico e petrolchimico, ricoprendo ruoli nell’area della produzione e dell’ingegneria industriale, è passato al settore commerciale acquisendo una completa formazione manageriale che lo ha portato a ricoprire incarichi di Top management in aziende del Nord Italia. Nel 2006 ha iniziato una attività imprenditoriale nel campo del trasporto aereo partecipando all’acquisizione della Ground Care holding, società di handling aeroportuale e quindi nel 2012 la Compagnia Generale Aeronautica, società distributrice per della Piper per l’Europa, operante nel trasporto aereo, manutenzione  e vendita di velivoli della General Aviation.

PAOLO BECCHI

Ingegnere aerospaziale, laureato al politecnico di Milano, con una vasta esperienza acquisita inizialmente in Agusta e nella IAM R.Piaggio (1972-1979) come progettista nel  settore strutturale, quindi presso l’Agenzia Spaziale Europea ( ESTEC ) lavorando a vari progetti di satelliti (1979 – 1983). Quindi rientrato in Piaggio come responsabile della progettazione dell’airframe e della certificazione del P180 Avantie successivamente altri progetti della Piaggio.(1983-1999) .  CEO e Direttore tecnico della sua società di ingegneria, Aerobusiness srl. ha operato come sub contractor per programmi nazionali ed internazionali quali: Aermacchi A346 , Dassoult Falcon 2000, Airbus A380 (2000-2009).  E’ stato docente di “progettazione di strutture aeronautiche“ come professore incaricato presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova (2010-2016)

MORENO MAGRINI

Proveniente dalla scuola specialisti di Caserta, vanta una quarantennale esperienza in aeronautica , dove ha svolto la sua attività prima come tecnico motorista dell’AMI dove ha conseguito il brevetto di flight engineer e successivamente dal 1979 a al 2010 nelle maggiori industrie aeronautiche Italiane quali: Siai Marchetti, Agusta, Alenia GIE – ATR , Piaggio , dove ha acquisito una vasta esperienza su velivoli turboelica quali il C130, ATR42/72, Dornier 228, P166 DL3/DP1, P180. Dal 1986 ad oggi ha esercitato le funzioni di rappresentante tecnico presso il cliente operando nei quattro continenti . E’ tuttora in possesso del brevetto civile di tecnico di volo, e della licenza di manutentore aeronautico : LMA-B1.

SILVIO OTTONELLO

Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Genova nel 2004, si specializza a all’Università di Bologna in Televisione e Produzione Multimediale nel 2008. Nel 2010 frequenta e consegue l’attestato di partecipazione al corso di Video Design e Multimedia Production all’Istituto Europeo di Design di Milano. In AGTech occupa il ruolo di responsabile della Communication & Multimedia Division svolgendo attività di ideazione, progettazione e realizzazione di prodotti multimediali quali grafica, siti internet, video presentazioni, video aziendali, video commerciali.

EZIO FILIPPI

Laureato in ingegneria meccanica, specializzazione aerotecnica presso Università di Genova. Ha maturato 36 anni di esperienza lavorativa nell’ industrie aeronautiche Piaggio dove ha partecipato come progettista di sistemi generali, installazione motori, interior , airworthiness coordinator e CVE, ai principali progetti sviluppati dalla ditta quali il P180 Avanti e il P166DL3 e DP1.

ENNIO TROIANI

Dal 1970 al 2018  è stato il  referente numero uno della  Rockwell Collins (RC)  ricoprendo  la funzione di responsabile della divisione RC italiana  per il supporto tecnico al prodotto presso tutti gli operatori  istituzionali e privati.       Specializzato nell'architettura dei sistemi avionici in particolare nell'integrazione degli FCS con gli apparati di radio navigazione, ha partecipato come flight test engineer alla messa a punto e certificazione dell'avionica di nuovi velivoli ,quali il Piaggio  P180 e   Dassault 2000  Raytheon PC9-12 Cessna Citation series ed altri e tutta la gamma di elicotteri Agusta.  

International Certification Coordinator (ICC) to support RC equipment & systems approvals by ENAC,EASA, FAA Authorities.

EASA avionics instructor for Piaggio P-180.

Currently aeronautical consultant for  STCs study solutions & applications on airplanes and helicopters to comply with mandates and new rules.